Crossmedia Strategy: perché è importante nel 2022

Come abbiamo visto, creare il media mix perfetto può rivelarsi una strategia pubblicitaria davvero vincente.

Il potere della crossmedialità, infatti, è stato confermato dai risultati eccezionali della campagna di comunicazione che ha vinto i Cross Media Awards 2022 in Svizzera.

Andiamo a scoprirne di più!

Cosa si intende per crossmedia?

La crossmedialità consiste in una forma di marketing che permette alle aziende di unire diversi canali tradizionali e digitali per dar vita a un media mix innovativo e coinvolgente.

Puntare sul crossmedia in vista del lancio di una campagna di comunicazione, quindi, è l’opzione migliore per raggiungere il target di riferimento nel posto giusto e al momento giusto!

 

La chiave del successo? La Strategia

Tuttavia, una campagna crossmediale efficace non consiste nel pubblicare lo stesso contenuto su più piattaforme, ma piuttosto sul saper adattare il concept al linguaggio di ciascun media.

Per farlo, esiste un’unica arma: la strategia.

E un ottimo esempio di strategia multicanale è quello della campagna crossmediale interattiva "Runtime" di Ochsner Sport – realizzata da thjnk Zurich – vincitrice dei Goldbach Crossmedia Awards 2022.

L’obiettivo? Promuovere Ochsner Sport nel campo della corsa, incrementando le vendite tramite la gamification e l’utilizzo di un'ampia gamma di media, tra i quali:

Un claim tanto semplice quanto efficace – "The podcast that only runs when you're running" – accompagnato da un’app progettata appositamente per la campagna.

Ecco i risultati eccezionali di questa strategia:

  • L’app si è classificata al primo posto tra le app svizzere di fitness e salute nel giro di sole 24 ore, consentendo un’interazione diretta con il target;
  • La campagna ha portato a un aumento delle vendite di scarpe da corsa del 37% e di articoli da corsa del 28%.

Come ha dichiarato Andrea Bison, co-fondatrice di thjnk Zurich: Il prodotto principale di questo lavoro creativo è l'app stessa. [...] Ciò che distingue la campagna è il potere innovativo con cui la tecnologia e i dati sono stati trasformati in una coinvolgente strategia di gamification.”

 

3 insegnamenti per una crossmedia strategy perfetta

 

1. Definire la strategia

Il primo grande insegnamento di “Runtime” è quello di progettare una strategia multicanale basata su:

  • Mercato e target di riferimento;
  • Obiettivi di business;
  • Un messaggio semplice, mirato e coinvolgente.

2. Essere coerenti

Anche la coerenza creativa e la fedeltà all’idea di base sono cruciali.

Ecco perché il team di “Runtime” ha puntato tutto sullo sviluppo della app e sulla gamification stessa, creando una forte consapevolezza del marchio.

3. Osare

Infine, ricorda sempre di osare e avere coraggio – sia a livello creativo che strategico, – allineando gli obiettivi pubblicitari con quelli di business e sales.

 

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Scritto da MediaTI Marketing