Cos'è un articolo pubbliredazionale e che vantaggi porta alle aziende

Hai mai sentito parlare di pubbliredazionale o advertorial?

Si tratta di un annuncio a pagamento che rappresenta un mix perfetto tra pubblicità e informazione editoriale.

Ma andiamo a vedere insieme quali benefici potrebbe portare alla tua azienda!

 

Cos’è un articolo pubbliredazionale?

Il pubbliredazionale (o advertorial) è un articolo pubblicitario dal taglio giornalistico che presenta un’impaginazione in linea con lo stile del mezzo in cui viene ospitato e una nota che ne evidenzi il contenuto sponsorizzato.

Un format pubblicitario – online o cartaceo – che consente di promuovere la tua azienda e, al tempo stesso, fornire contenuti di qualità, proprio come farebbe un articolo editoriale.

 

Perché scegliere il pubbliredazionale per la tua azienda

 

Convertire più lead

Un pubbliredazionale ti permette di trattare un argomento settoriale su una rivista o un periodico specializzato, mostrando il tuo brand esattamente al giusto pubblico di destinazione e moltiplicando quindi le possibilità di convertire nuovi lead.

Incrementare la brand awareness

Inoltre, l’advertorial ti offre la possibilità di incrementare la brand awareness.

A differenza degli annunci tradizionali, infatti, può essere letto anche dopo la data di pubblicazione, garantendoti una visibilità a lungo termine.

Fare retargeting

Infine, questa soluzione ti permette di coinvolgere i tuoi attuali clienti e mettere in campo varie tattiche di remarketing, anche tramite la pubblicazione di interviste con leader di settore o membri del team.

 

Pubbliredazionale: quali sono i costi?

Il pubbliredazionale comporta dei costi che possono variare in base all'editore, al formato e all'integrazione: le testate e i blog più autorevoli, naturalmente, saranno anche le soluzioni più costose.

Se sei indeciso e vorresti un aiuto concreto, sappi che noi di MediaTI possiamo scrivere un pubbliredazionale professionale ed efficiente per la tua attività, con la possibilità di pubblicarlo sui media del Gruppo Corriere del Ticino.

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4 mosse per scrivere un pubbliredazionale efficace

 

1. Ascoltare il pubblico

Se vuoi scrivere un pubbliredazionale persuasivo, devi sapere cosa pensa il tuo target sull'argomento – e quali sono i suoi bisogni. Le recensioni sui forum, su Amazon e sui social sono ottime fonti da cui partire.

Ascoltare il tuo target, però, significa anche scegliere la testata o il blog giusto, in base a:

  • La zona di riferimento: giornali/siti locali oppure nazionali;
  • Il tipo di argomento: se è tecnico, opta per blog o riviste di settore.

2. Trovare un equilibrio tra informazione e promozione

Per catturare l’interesse del lettore, evita un’autocelebrazione della tua azienda o una lista di slogan: l’argomento, infatti, dovrà essere interessante, diversificato e di valore – oltre a proporre soluzioni concrete per risolvere i problemi del lettore.

3. Motivare all’azione

Un advertorial è pur sempre un format pubblicitario e quindi deve motivare all'azione!

Anziché includere una call-to-action vistosa, prova a intrecciare offerta e narrazione per indirizzare il pubblico in modo più morbido, magari verso una risorsa in cui possano approfondire l’argomento.

4. Affidarsi a un’agenzia pubblicitaria

Infine, ti consigliamo di non improvvisare, ma affidarti a un’agenzia specializzata – come la nostra – che possa offrirti un alto standard di scrittura e comunicazione, aiutandoti a trovare una testata o un blog in linea con il tuo target di riferimento.

Scritto da MediaTI Marketing

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