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Come si sviluppa una campagna pubblicitaria in 5 passi

Di MediaTI Marketing

Pianificare una campagna pubblicitaria richiede molto più che la creazione di un sito web: si tratta, piuttosto, di connettersi con il proprio target.

Per farlo, occorre comunicare le necessità e i valori del brand, così come del suo target, in base agli obiettivi di partenza.

Ma andiamo a vedere insieme le mosse per sviluppare una campagna ben riuscita!

 

5 step per una campagna di successo

 

1. Determinare la tua buyer persona

La buyer persona non è altro che la rappresentazione dell'acquirente tipo del tuo prodotto.

Ci sono diversi metodi per individuarla correttamente, tra i quali:

  • I sondaggi online e offline per conoscere i tuoi clienti;
  • I precedenti report di marketing e sales del tuo brand;
  • Le ricerche su dati demografici e psicografici.

Conoscendo bene il tuo pubblico, potrai comprenderne i problemi e i bisogni, sfruttandoli a livello comunicativo e visivo nella tua campagna.

 

2. Identificare gli obiettivi del brand

Allo stesso tempo, dovresti condurre delle ricerche di mercatodati, sondaggi o interviste – al fine di determinare chi è il tuo brand e quale posto occupa nella mente del consumatore.

Infatti, la tua campagna dovrebbe basarsi anche sull’obiettivo del brand: vendere un prodotto o comunicare la brand identity, riposizionarsi sul mercato, e così via.

 

3. Scegliere i giusti canali di comunicazione

Lo step successivo è quello di scegliere i canali tramite i quali comunicare con la tua buyer persona.

Su che base optare per i canali offline o per quelli online?

La regola è sempre quella di conoscere bene il proprio pubblico: dove, come e quando trovarlo!

Un esempio: se il tuo target sono le ragazze tra i 12 e i 17 anni, dovresti investire su canali come Snapchat e Instagram, o anche su blog e TV, ma tutto dipende dai risultati delle tue ricerche di partenza.

 

4. Creare contenuti che riflettano la brand identity

Un altro passo fondamentale è quello di creare contenuti di valore che riflettano l’identità e i valori del brand.

Per farlo, dovrai adottare un mix di scelte verbali e visive che valorizzino il messaggio e lo facciano rimanere impresso nella mente del consumatore, tramite i giusti:

  • Loghi;
  • Slogan;
  • Grafiche;
  • Caratteri,
  • Colori.

 

5. E dulcis in fundo... analizzare i risultati

Dopo aver superato la fase di creazione, dovresti dedicarti al monitoraggio dei risultati della tua campagna, tramite:

  • L’analisi delle insights;
  • La raccolta di dati;
  • La stesura di report.

Tutto ciò ti permetterà di capire se la strategia adottata è risultata efficace oppure no, così come valutare il rientro degli investimenti (ROI) e migliorare le campagne future.

 

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Tags: Pubblicità

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