Social Media: cosa ci aspetta quest’anno? Tendenze nel 2018 per prepararsi al meglio

 social_media_tendenze

Contenuti immediati e fluidi, interattività, personalizzazione e VIDEO, VIDEO, VIDEO!
Vediamo assieme quali saranno i Social Media trends che la faranno da padrone nel 2018.

FACEBOOK SPACES

I nuovi iPhone 8 e iPhone X sono stati progettati appositamente, ma anche per Facebook la realtà aumentata rappresenta ormai il prossimo futuro. Il team di sviluppo sta lavorando da tempo sul progetto Facebook Spaces, per connettersi con gli amici tramite la realtà virtuale. Spaces verrà lanciato nel 2018 e Facebook sarà il primo Social Network a lanciare un prodotto di VR (virtual reality), creando nuove opportunità per i brand che potranno addirittura proiettare i propri prodotti nelle case degli utenti tramite i social!

INSTAGRAM STORIES

Più di 200 milioni di utenti hanno utilizzato le Storie di Instagram nel 2017, più di 50 milioni di persone in più rispetto a Snapchat: si presume che entro la fine del 2018 quasi la metà degli utenti Instagram utilizzeranno le stories, creando un importante canale di contatto tra aziende e i consumatori.

SNAPCHAT E I CONTENUTI VOLATILI

Snapchat fa registrare 10 miliardi di visualizzazioni video al giorno, dimostrando che i contenuti che hanno una vita molto breve hanno il miglior tasso di engagement e di conversione. Creati per essere più autentici delle classiche pubblicità, i contenuti leggeri sono di facile lettura, virali, fruibili per le masse, ma non solo. Questa volatilità aumenta il senso di urgenza e la paura di perdere l’offerta o il prodotto, rappresentando quindi un canale di comunicazione molto efficace per le aziende.

TWITTER

Il 2017 non è stato un buon anno per Twitter, anche a causa degli haters e dei meccanismi di blocco non proprio efficienti. Il 2018 sarà l’anno del riscatto, con grandi novità tra cui un probabile aumento dei caratteri da 140 a 280.

 INFLUENCER MARKETING

Le aziende utilizzano sempre più influencer per avvicinarsi al proprio target, risparmiando notevolmente rispetto ai vecchi testimonial e più del 90% ne conferma l’efficacia: ecco che il 2018 vedrà ancora l’Influencer Marketing come mega trend nei social network.

HANGOUT DIGITALI

Houseparty è un’app di video hangout che mette in contatto le persone grazie a videochiamate gratis; durante le conversazioni è possibile utilizzare filtri ed Emoji. Oggi è utilizzata da 1 milione di persone ogni giorno… ecco che ancora una volta a farla da padrone saranno i video e le dirette streaming!

Newsletter