La pubblicità su carta stampata è davvero superata? Sfatato il mito dell’ipermodernità digitale.

carta_stampata

È innegabile che con il web la pubblicità abbia trovato un nuovo modo di veicolare i propri messaggi raggiungendo milioni di utenti in ogni parte del mondo, ma nel 2018 possiamo ancora affermare che ci sono numerosi prodotti cartacei e qualità intrinseche

 della carta che il mondo digitale difficilmente è in grado di rimpiazzare.

TRASMETTE VALORI
La carta stampata è insostituibile in molte applicazioni e nei migliori piani di comunicazione, perché aggiunge quei valori di credibilità, attendibilità e fisicità che le persone riescono a percepire solo toccando con mano il packaging di un prodotto, il biglietto da visita di un professionista o il catalogo di un negozio. Questo fattore è strategico per quelle realtà che hanno la necessità di trasferire sui propri prodotti o marchi un po' dell'autorevolezza del giornale o della rivista che ospita l'inserzione.

MULTISENSORIALITÀ
La comunicazione mezzo stampa inoltre può coinvolgere il lettore in un’esperienza multisensoriale, perché oltre alla vista coinvolge anche il tatto e l’olfatto innalzando notevolmente il percepito del prodotto fisico e di conseguenza dei messaggi di cui esso si fa portatore.

DURATA
Il supporto cartaceo permette una durata maggiore della comunicazione: riviste e quotidiani rimangono per lunghi periodi all’interno degli uffici e delle case quindi nel tempo potrebbero essere riesaminate, risvegliando il messaggio e la call to action, per far breccia nella mente delle persone ed invogliarle all’acquisto.

AUTOREVOLEZZA
Peculiarità da non sottovalutare: la comunicazione a mezzo stampa rimane tutt’oggi la più autorevole e coinvolgente, a dispetto di tutti gli altri mezzi, infatti anche se ad oggi il mondo online è diventato molto competitivo, risulta che anche coloro che si avvicinano alla rete non lasciano comunque indietro la lettura su carta.

Possiamo concludere quindi affermando che nonostante alcuni ancora sostengono che il digitale sia l’unico mezzo efficace di promozione, in realtà nel 2018 la collaborazione tra carta stampata e mondo online è ormai considerata la migliore strategia di marketing per un brand, che viene attuata anche dalle più grandi aziende.

Newsletter