Come migliorare la tua pubblicità su Facebook in 6 semplici steps

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La pubblicità di Facebook colpisce diversi utenti con varie tipologie di annunci e posizionamenti basandosi sugli interessi, le attività nel web, i dati psicografici e quelli demografici degli utenti. Di norma gli annunci mostrano immagini accattivanti, contenuti di valore e call to action personalizzati per il pubblico target. Creare contenuti che attirano l'attenzione, la fiducia e la fedeltà degli utilizzatori di Facebook potrebbe diventare un valore aggiunto di rilevante importanza per il tuo business. 

Oggigiorno, numerose piccole imprese non gestiscono la pubblicità su Facebook, principalmente perché lo trovano troppo complesso oppure per mancanza di tempo.

Di seguito ti illustreremo 6 steps per creare un’efficace campagna pubblicitaria su Facebook:

  • Crea la tua pagina aziendale su Facebook 

Le campagne pubblicitarie di successo dovrebbero essere pubblicate da un account pubblicitario a nome di una pagina aziendale ufficiale e professionale. La pagina aziendale deve contenere una descrizione della tua impresa, i prodotti/servizi offerti e delle immagini suggestive e coesive con il brand aziendale. Gli annunci di Facebook offrono l’opportunità di mostrare informazioni interessanti riguardanti la tua impresa e di illustrare per quale motivo gli utenti dovrebbero scegliere la tua società per gli acquisti.

Il profilo privato di Facebook costituisce l'immagine e l'identità personale sul web. Da questo profilo vengono condivisi post, descritti gli stati d'animo, commentate altre pubblicazioni, ecc. L'account personale non dovrebbe essere utilizzato a fini commerciali, dato che si tratta di un account individuale ad uso personale.

La pagina pubblica, a differenza del profilo personale è una pagina che permette di perseguire i tuoi obiettivi commerciali e costruire il tuo marketing online. Alcuni benefici della pagina aziendale sono: aumento dell'esposizione ai potenziali clienti, generazione di leads, raggiungere il pubblico target, utilizzare le Facebook Insights, aumentare il traffico sul portale web aziendale, ecc.

  • Scegli un obbiettivo pubblicitario sul tuo social media

La piattaforma pubblicitaria di Facebook categorizza le pubblicità in tre obiettivi principali: notorietà, considerazione e conversione. Questi obiettivi hanno lo scopo di attirare l'attenzione degli utenti, guadagnare la loro fedeltà e infine convertirli in clienti paganti.

Se hai appena iniziato a fare pubblicità su Facebook, inizia con l’obbiettivo notorietà e costruisci gradualmente una relazione con il tuo pubblico target prima di procedere con gli obbiettivi di considerazione e conversione.

  • Facebook, ma il tuo target?

Il tuo pubblico target su Facebook è composto da clienti ideali che desideri colpire con contenuti personalizzati. Determina i dati demografici e psicografici dei tuoi clienti e scegli un pubblico target basandoti su questi elementi. Se hai scelto i dati in maniera corretta, il tuo annuncio si rivolgerà ai tuoi clienti target, che saranno indirizzati sul tuo sito web e si convertiranno in potenziali clienti paganti.

  • Scegli il posizionamento e il budget

Determina dove e quando preferisci che il tuo annuncio sia visualizzato e indica quando sei disposto a pagare per quel determinato posizionamento. Scegli se vuoi che il tuo annuncio sia visualizzato su cellulare, su desktop oppure su entrambi i dispositivi e se pubblicarlo su Facebook, Instagram o altre applicazioni. Infine, determina un budget e la durata del tuo annuncio.

  • Scegli il formato della tua pubblicità

Il formato pubblicitario di Facebook determina il modo in cui gli utenti visualizzeranno i tuoi contenuti. Gli annunci di Facebook possono essere pubblicati come: immagine singola, carosello con più immagini, video oppure slideshow.

Una volta scelto il formato dell'annuncio, scegli la tua immagine. Facebook indica che la dimensione dell'immagine per questo tipo di annunci è di 1200×628 pixel. Inoltre è anche possibile aggiungere del testo all'immagine in maniera limitata. 

  • Completa ed esegui il tuo annuncio su Facebook

Dopo aver scelto il tuo pubblico e aver caricato un'immagine accattivante, inserisci i dettagli finali come l'URL del tuo portale, un titolo e un testo esplicativo. In seguito, scegli se includere un pulsante CTA (call to action) per aumentare il coinvolgimento degli utenti. Una volta completato, sarà sufficiente pubblicare l'annuncio.

Per perfezionare una campagna su Facebook è sicuramente fondamentale comprendere quale sia il pubblico target che desideri colpire. Non segmentare il pubblico in maniera adeguata potrebbe comportare un aumento considerevole dei costi della tua campagna Social.

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